Il centrale dell'Itas Assicurazioni Trentino Under 17 Gianluca Galassi riceve il premio di mvp della manifestazione
Foto trentinovolley.it
Miane (Treviso), 2 marzo 2014
Un altro prestigioso piazzamento extraregionale per l’Itas Assicurazioni Trentino Under 17. Dopo aver vinto il Memorial Fabbri di Ravenna nello scorso dicembre e poi il Trofeo di Cervignano del Friuli in febbraio, nel weekend appena andato in archivio la formazione guidata da Francesco Conci ha infatti ottenuto il secondo posto nella prima edizione del Trofeo Nazionale “La Piave Volley”, andato in scena fra le palestre di Miane, Moriago della Battaglia, Col San Martino e Sernaglia della Battaglia mettendo di fronte alcune fra le migliori realtà italiane giovanili.
Il trofeo, che raccoglieva l’eredita del Memorial Foroni disputato in analogo periodo nei precedenti sette anni e vinto in tre circostanze dei gialloblù, ha visto ancora una volta sugli scudi la Trentino Volley, capace di regolare tutti gli avversari trovatisi fra sabato e domenica sino alla finale, poi persa 1-2 con Treviso: nel girone eliminatorio di sabato l’Itas Assicurazioni Trentino ha infatti imposto il 2-0 (25-18, 25-15) ai Padova ed il 2-1 a San Donà (parziali di 20-25, 25-14, 15-9) prima di vincere in due set terza e quarto gara, rispettivamente contro i padroni di casa del La Piave Volley (25-11, 25-21) e Bassano (doppio 25-15). Il successo sulle due compagini venete ha garantito alla squadra trentina l’approdo in semifinale con Milano, risolta 2-1 con parziali 21-25, 30-28, 15-1, e ha aperto le porte per la finale contro il Volley Treviso, per il remake della partita che ha deciso le ultime tre edizioni del Memorial Foroni.
Dopo aver vinto il primo parziale, i gialloblù hanno subìto la rabbiosa rimonta degli orogranata, bravi a risalire la china in una gara di finale contraddistinta dall’ottimo livello tecnico e agonistico. Oltre al secondo posto finale, all’Itas Assicurazioni Trentino Under 17 resta comunque l’orgoglio di aver visto premiare il proprio centrale Gianluca Galassi quale miglior giocatore del torneo.
“Al di là del dispiacere dopo la sconfitta in finale, siamo complessivamente soddisfatti per quanto abbiamo espresso sul campo nell'arco della due giorni di gare – ha affermato l’allenatore Francesco Conci - : ci siamo confermati fra le squadre di prima fascia, rinforzando la consapevolezza di potercela giocare con tutte le avversarie. Nella gara di questo pomeriggio, non siamo riusciti a contenere i battitori in salto di Treviso e l'efficienza dei nostri attaccanti ne ha risentito. Peccato, perchè dopo un buon primo set eravamo riusciti a mettere la gara sul binario giusto, ma quando i nostri avversari hanno cambiato marcia non siamo più riusciti ad adeguarci al loro livello. Sono comunque fiducioso: il lavoro in palestra di questi mesi sta portando i suoi frutti, rispetto alle prime uscite siamo decisamente più quadrati e competitivi anche se vi sono alcuni settori del gioco in cui fatichiamo ad applicarci con continuità”.
La sin qui splendida stagione dell’Under 17 gialloblù ora proseguirà con la seconda parte del campionato regionale di categoria (condotto al momento a punteggio pieno senza perdere nemmeno un set) e con la partecipazione alla fase finale del 13° Trofeo Internazionale Paolo Bussinello, che andrà in scena a Modena il 18 e 19 aprile.
Di seguito il tabellino della finale del Trofeo Nazionale “La Piave Voley” giocata stasera a Miane (Treviso):
Itas Assicurazioni Trentino-Volley Treviso 1-2
(25-23, 19-25, 19-25)
ITAS ASSICURAZIONI TRENTINO: Gasperi 5, Dalla Torre 9, Dalla Costa 7, Galassi 11, Vandoni, Tomasi A. 9, Bertoldi (L); Tomasi D., Cortelletti 1. N.e. De Blasio, Polacco e Merler. All. Francesco Conci.
VOLLEY TREVISO: Pilotto 5, Alberini 2, Saibene 15, Lazzaro 6, Cester 18, Gionchetti 8, Pinarello (L); Martinez. N.e. Durigon, Fabbian, Marcolongo, Favaro, Carfora, Cadamuro e Santi. All. Giovanni Cappelletto.
ARBITRI: Favrin di Vicenza e Zanussi di Treviso.
DURATA SET: 25’, 23’, 26’; tot 1h e 14’.
NOTE: Itas Assicurazioni Trentino: 5 muri, 7 ace, 6 errori in battuta, 9 errori azione, 42% in attacco, 52% (25%) in ricezione. Volley Treviso: 3 muri, 7 ace, 13 errori in battuta, 6 errori azione, 55% in attacco, 53% (33%) in ricezione.
La rosa dell’Itas Assicurazioni Trentino Under 17 seconda classificata al Trofeo Nazionale “La Piave Volley”: Daniele Tomasi e Sebastiano Vandoni (palleggiatori); Lorenzo Merler (opposto); Stefano Cortelletti, Andrea Dalla Costa, Davide Dalla Torre, Davide Polacco, Andrea Tomasi (schiacciatori); Gianluca Galassi, Gianmarco Gasperi (centrali); Gianluca Bertoldi, Davide De Blasio (liberi). Allenatori: Francesco Conci, Antonio Albergati e Mattia Castello; dirigente: Florian Kushi.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa